Vantaggi dell email marketing per gli avvocati

Vantaggi dell’email marketing per gli avvocati

L’email marketing per avvocati è uno strumento molto efficace per un’azienda per essere vicina ai propri clienti. Consiste nel fatto che i tuoi potenziali clienti ti danno volontariamente la loro email e ti danno il permesso di comunicare con loro attraverso questo mezzo. Se le informazioni che invii loro sono preziose, la tua reputazione crescerà e si fideranno di te sempre di più.

I vantaggi dell’email marketing per gli avvocati

1. L’email marketing per gli avvocati è redditizio
Il tasso medio di apertura di una campagna di email marketing è del 17,81%, secondo MailChimp, nel mercato legale è del 22,49%. La chiave che farà aprire di più le tue email è nell’interesse che suscita il contenuto che invii ai tuoi iscritti. Prima di inviare una mail, mettiti nei panni di colui che la riceverà e pensa se ti sarà utile o meno.

Sebbene l’apertura delle tue email sia inferiore al 25%, l’email marketing è uno degli strumenti di marketing con il più alto ritorno sull’investimento.

2. L’email marketing ti consente di misurare le tue campagne in ogni momento
Le piattaforme di email marketing forniscono statistiche accurate su:

  • Quante persone hanno ricevuto la posta.
  • Quante persone hanno aperto la posta.
  • Percentuale di persone che hanno cliccato su ciascuno dei tuoi link.
  • Distribuzione geografica delle persone che hanno ricevuto le tue email e il loro comportamento.
  • Comportamento dei singoli utenti di fronte alle diverse email ricevute.

3. Raggiungi il tuo cliente ideale con spedizioni segmentate
Puoi automatizzare le risposte in base al comportamento dei tuoi iscritti. Ad esempio, puoi effettuare spedizioni specifiche a seconda che una determinata email sia aperta o meno, oppure in base al link su cui clicchi.

Se hai diversi profili cliente, ad esempio se lavori con il clienti finali e con aziende, puoi effettuare spedizioni diverse a seconda del destinatario. Lo stile linguistico e il contenuto da inviare saranno molto diversi in ogni caso. È importante taggare i tuoi contatti per fare una buona segmentazione.

Se vuoi tenere conto del comportamento degli utenti sul web nella tua segmentazione, dovrai utilizzare strumenti di automazione del marketing per avvocati.

Cinque suggerimenti per un’e-mail marketing efficace

Infine, ti lascio cinque consigli affinché l’email marketing che svolgi nel tuo ufficio sia efficace:

  • Pianifica ogni email inviata, non improvvisare mai. Se puoi, crea un diagramma con la sequenza di email per ogni tipo di sottoscrittore: più pianifichi, più vantaggi avrai.
  • Cerca la qualità piuttosto che la quantità. I risultati delle tue campagne di email marketing dipenderanno dalla qualità della tua lista, è importante che tu effettui una segmentazione prima di catturare il contatto. Non sei interessato a nessun sottoscrittore ma solo a coloro che potrebbero essere interessati ai tuoi servizi legali.
  • Prenditi cura dei dettagli. Pensa attentamente a ogni argomento, a cosa scrivi nel corpo del messaggio, alle fotografie che includi e aggiungi un invito all’azione.
  • Scegli la segmentazione appropriata. Non inviare le tue campagne a tutti i tuoi iscritti. Pensa a chi dei tuoi iscritti sarà interessato alla tua email prima di inviarla.
  • Misura i risultati della tua campagna. Approfitta di tutte le informazioni statistiche fornite dalla tua piattaforma di email marketing e trai conclusioni. Aiuterà le tue campagne ad essere sempre più efficaci.

Affinché un cliente assuma un avvocato, deve conoscerlo bene. L’email marketing è lo strumento perfetto per un avvocato per aumentare la sua reputazione con i suoi potenziali clienti e passare dall’essere solo un altro avvocato, all’avvocato che risolverà i suoi problemi legali.

Lascia un commento