Il business dei servizi legali online inizia a decollare in Italia. Standardizzare i servizi, ridurre i prezzi e offrire contenuti specializzati sono alcune chiavi per iniziare su Internet.
Quattro requisiti per creare uno studio legale online di successo
Gli avvocati affrontano ogni giorno un ambiente di lavoro altamente competitivo e dinamico in cui il loro successo dipende dal grado di efficienza, produttività e differenziazione che raggiungono rispetto alla concorrenza.
In questo contesto, gli studi legali sono costretti ad adottare strategie che consentano loro di differenziarsi e rafforzare il valore del proprio marchio, aumentando così il proprio portafoglio clienti.
Per questo molti imprenditori del settore legale lavorano per costruire il proprio marchio personale e quello del proprio ufficio.
Di conseguenza è aumentata la domanda di formazione per sfruttare al meglio gli strumenti digitali:
1.- MARKETING NEI SOCIAL MEDIA
L’utilizzo dei social network fornisce con successo differenziazione, aumenta la credibilità e genera posizionamento come esperto nel settore.
Per sfruttare al meglio la visibilità offerta dai social network, è importante sapere quali sono i più adatti al settore legale e come gestirli, nonché come possiamo integrare questi canali nelle nostre campagne pubblicitarie.
Inoltre, è necessario saper creare contenuti con un linguaggio accattivante e con informazioni rilevanti che possano essere utili all’utente.
2.- ANALISI DIGITALI
La gestione della conoscenza è diventata un vantaggio competitivo. Oggi un avvocato deve ricorrere all’analisi delle informazioni e dei dati per prendere decisioni.
Grazie all’innovazione tecnologica nel settore legale, possiamo conoscere il profilo dei nostri clienti, posizionarci in quei servizi che ci richiedono e sfruttare le opportunità di business.
L’analisi digitale ci aiuta anche a sapere quali strategie funzionano meglio per farci conoscere dai nostri clienti e come posizionarci contro la nostra concorrenza.
3.- MARCHIO PERSONALE E REPUTAZIONE ONLINE
Perché un cliente decide di assumere i servizi di un ufficio? Qual è il valore differenziale di un avvocato rispetto al resto? Come possiamo creare fiducia nei nostri clienti come professionisti indipendenti o come azienda? Come ci relazioniamo con i nostri clienti? Per costruire il nostro marchio personale dovremo rispondere a tutte queste domande.
Il marchio personale è ciò che i clienti percepiscono di noi come professionisti; Per costruirlo occorre tener conto di aspetti come la differenziazione, il riconoscimento o la credibilità.
E altrettanto importante quanto costruirlo è proteggerlo padroneggiando le strategie di reputazione online.
4.- COME CREARE UN SITO WEB DI SUCCESSO?
Adattare l’immagine ei contenuti del settore legale alle nuove piattaforme di comunicazione è la sfida più importante nella creazione del sito web di uno studio legale.
L’immagine che una società legale adotta sul proprio sito condiziona il suo processo di acquisizione dei clienti, per questo motivo la realizzazione di un sito web aziendale deve basarsi su un piano di marketing globale.