Cos e il marketing giuridico come acquisire clienti con internet

Cos’è il marketing giuridico: come acquisire clienti con internet

Per comprendere cos’è il marketing giuridico dobbiamo prima di tutto considerare il fatto che gli avvocati offrono servizi, e che questi servizi professionali, come ogni attività commerciale devono essere formulati sotto la premessa di un’impresa.

Ma cos’è il marketing giuridico? Si tratta di una disciplina che aiuta strategicamente gli studi legali ad attrarre clienti e a fidelizzarli. Oltre ad essere una filosofia orientata al cliente, è uno strumento di gestione aziendale che ci aiuta a prendere decisioni.

La pratica del diritto è cambiata. La professione è diventata sovraffollata, l’esercizio della professione forense sta diventando internazionale, sono emersi nuovi concorrenti con nuove tecnologie che hanno accelerato i processi di gestione negli studi legali, c’è un numero crescente di fusioni e alleanze tra studi legali.

Come accennato in precedenza, dobbiamo sottolineare che gli avvocati offrono servizi professionali e che, come ogni professionista, lo si sta facendo in modo sempre più specializzato, nello stile dei medici che suddividono la loro attività per specialità.

Dunque, per poter applicare tecniche di marketing ad uno studio legale, dobbiamo prima di tutto avere al nostro fianco un professionista che capisca le esigenze dello studio legale: la sua visione, la sua missione, e che infine non arrivi a situazioni che confondono un piano di marketing con la pubblicità per le vendite.

L’obiettivo fondamentale del marketing è creare e fornire valore. Il marketing giuridico, nello specifico, è l’anello di congiunzione tra l’avvocato e il mercato. Aiuta l’azienda a indirizzare meglio le proprie risorse e i propri sforzi, e ne fa riconoscere le qualità differenziali.

Il marketing è un processo di costruzione di un mercato e di una posizione, non è mera promozione o pubblicità. Facilita all’avvocato la possibilità di farsi conoscere, di differenziarsi positivamente dalla concorrenza e di rafforzare la propria immagine. In definitiva, l’obiettivo fondamentale del marketing giuridico è acquisire e fidelizzare i clienti, differenziare lo studio dalla concorrenza e costruire un marchio, l’avvocato o lo studio.

Uno studio con personalità e carattere, con un marchio, implica per la maggior parte dei potenziali clienti una garanzia di qualità e una riduzione del tempo dedicato alla scelta dell’avvocato o dello studio.

Questo viene trasmesso attraverso un sito web impeccabile, social network con contenuti di qualità, con un voice to voice efficace che tiene conto della professionalità di chi sta dietro l’ufficio, campagne pubblicitarie che comunicano ciò che si vuole veramente sottolineare riguardo lo studio legale o l’avvocato.

Avere un marchio potente evita la concorrenza sui prezzi di un avvocato e la perdita di margini. Evita il criterio principale della decisione del cliente quando assume i servizi dell’avvocato sia il prezzo. Tutto questo è ciò che si intende globalmente per il concetto di marketing giuridico.

Ora se vuoi mettere in pratica tecniche di marketing giuridico, leggi molto, struttura piani di marketing di successo, con obiettivi chiari, precisi e concisi, con piani a breve, medio e lungo termine, e infine implementa il tutto, comunicando internamente ed esternamente. E non dimenticare che è bene in molti casi avere dietro quella persona esperta che lo fa per te: scopri i piani di sviluppo web che AVVOCATO PROFESSIONALE propone.

Lascia un commento