Marketing giuridico peculiarita e consigli per avvocati in difficolta

Marketing giuridico: peculiarità e consigli per avvocati in difficoltà

In ogni settore commerciale, che si tratti di prodotti o servizi, si deve puntare su strategie di marketing e comunicazione. Da parte sua, il marketing giuridico online si concentra sul raggiungimento di un pubblico con specifiche esigenze di difesa e informazione legale e richiede una strategia di contenuti, oltre a un investimento nel posizionamento web.

Un avvocato è pronto a controllare tutti questi aspetti? Su cosa si basa il marketing giuridico e perché è così diverso dagli altri settori? Vediamolo!

Marketing giuridico nell’era digitale

È chiaro che ogni professionista deve conoscere il suo ambito ed essere bravo nel suo lavoro, ma quello che non ha senso è chiedere a un avvocato di essere anche esperto di marketing digitale.

Se questo è il tuo caso, e sei un professionista in campo legale, dovresti sapere che ci si aspetta che tu abbia una potente pagina web supportata da contenuti di qualità (e, ben posizionata).

La presenza sul web di qualsiasi avvocato che si rispetti richiede la messa in pratica di tecniche in differenti canali di comunicazione online, di cui parleremo di seguito.

In generale, i vantaggi di investire nel marketing giuridico portano a farsi notare in un settore altamente competitivo grazie a:

  • Una presenza autorevole su Internet: oggi gli utenti cercano informazioni su tutte le loro esigenze su Internet, è necessario essere online per poterti incontrare.
  • Un’immagine moderna e aggiornata: il settore legale è stato a lungo considerato obsoleto e lontano dagli utenti. Avere una presenza su Internet e svolgere azioni di marketing online conferisce ad ogni studio legale un’immagine molto più moderna.
  • Un’informazione complessa resa più accessibile: grazie a una content strategy, è possibile portare agli utenti informazioni legali che, a priori, potremmo considerare al di fuori del target di riferimento.

Tecniche online nel marketing legale

La creazione di contenuti di valore è il fulcro centrale del marketing giuridico, in considerazione del fatto che, a causa della complessità del settore, è considerato una risorsa fondamentale per raggiungere tutte le tipologie di utenti.

Da non tralasciare, inoltre, che i termini legali non sono sempre compresi da tutti, quindi seguire un calendario editoriale che risponda agli interessi del pubblico diventa fondamentale per trasformare i visitatori in clienti.

Inoltre, è necessaria una strategia di inbound marketing che includa azioni come:

  • Marketing sui motori di ricerca: per ottenere un buon posizionamento e distinguersi all’interno dei risultati di Google, sia realizzando campagne SEM che migliorando il posizionamento SEO.
  • Email marketing: l’invio di newsletter e il follow-up del caso tramite e-mail è uno dei canali più diretti e affidabili nel marketing giuridico.
  • Pubblicità a pagamento: Sia per gli annunci display che sui social network, il lancio di campagne pubblicitarie a pagamento è solitamente un’opzione molto ricorrente vista la competitività del settore.

Conclusione

Oggi il settore che non si è evoluto digitalmente è raro. Nel caso delle attività legali, ci troviamo di fronte a un mercato altamente competitivo e complesso.

Poiché in AvvocatoProfessionale.com siamo consapevoli che un avvocato deve essere molto concentrato sulle proprie competenze professionali, consigliamo di esternalizzare tutte le attività che hanno a che fare con la comunicazione digitale e lo sviluppo web.

E tu, hai bisogno di aiuto per la tua strategia di marketing legale? Scopri i piani di sviluppo web che AVVOCATO PROFESSIONALE propone.

Lascia un commento