Marketing online per avvocati le chiavi del successo

Marketing online per avvocati: le chiavi del successo

Analizzeremo oggi tre vantaggi del marketing online per avvocati. Il motivo principale è chiaro: il mondo del diritto ha avuto di recente l’opportunità di promuovere pubblicamente i propri servizi.

Ecco perché, approfittando dell’arrivo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, diversi studi legali hanno optato per questo tipo di mezzo per raggiungere i loro potenziali clienti.

Internet è uno dei pilastri di ogni campagna di marketing e studi legali e marketing online si fondono in una strategia che mira ad avvicinare i propri servizi ai cittadini.

Dalla promozione di avvocati specializzati in diritto commerciale al diritto penale, gli avvocati professionali sono giunti su Internet per offrire un nuovo canale di contatto con coloro che richiedono servizi legali.

Pertanto oggi andremo ad analizzare 4 vantaggi competitivi per gli avvocati che sfruttano a proprio beneficio le strategie proposte dal marketing online.

Un’agenzia di marketing online per avvocati deve utilizzare le migliori strategie affinché la loro redditività migliori.

1.- SEO per studi legali

La SEO o posizionamento web per gli avvocati è una delle strategie fondamentali per ottenere la massima efficacia degli investimenti effettuati su Internet.

Un buon posizionamento nei risultati di Google aiuterà qualsiasi studio legale a generare valore in queste aree:

  • Prestigio
  • Generazione di clienti
  • Visibilità

Prestigio per gli studi legali

Apparire tra i primi dieci risultati di una ricerca su Google implica che per il motore di ricerca quei dieci studi legali, professionisti o studi siano i migliori in un determinato territorio.

Pertanto, coloro che cercano avvocati su Roma, se trovano uno studio legale al primo posto dell’elenco, capiranno che, su Internet, tale studio è stato catalogato da Google come il miglior studio legale di Roma.

Pertanto, la presenza di uno studio legale in cima alla lista di Google grazie alla SEO per avvocati implica un prestigio per lo studio, per l’avvocato e per il marchio.

Generazione clienti per studi legali

Oggi Internet è il mezzo in cui vengono effettuate le ricerche di servizi e Google è il motore di ricerca che in Italia ha una quota di mercato superiore al 95%.

Pertanto, quando una persona cerca uno studio legale a Milano, Google è il posto giusto per eseguire l’azione di trovare un elenco di siti Web e successivamente visitarli.

Con questo, le opzioni per ottenere parte di quel traffico di visite ai web dai motori di ricerca sono essenziali per generare visite, clienti e vendite.

La SEO per avvocati influisce sulle possibilità di raggiungere i mercati esistenti con potenziali clienti reali che completano il processo di conversione diventando clienti.

Uno studio legale ottiene buone prestazioni quando si tratta di posizionarsi su Internet implementando campagne SEO.

Visibilità per professionisti legali

Tutti i professionisti che gestiscono un’impresa hanno bisogno di livelli di visibilità che li rendano presenti nella mente dei potenziali clienti quando scelgono chi assumere.

Come in altri ambiti professionali come gli psicologi o i personal trainer, gli avvocati possono, oltre a promuovere il proprio studio, promuovere il proprio prestigio individuale rendendosi visibili.

La presenza in Google è fondamentale per ottenere questa visibilità, perché il numero di ricerche renderà presenti, grazie alla SEO, studi privati, studi legali e avvocati in qualsiasi ricerca.

Anche in questo caso, essere in prima pagina su Google garantisce alti livelli di visibilità in quanto il 95% delle persone clicca sulla prima pagina dei risultati.

2- Pay per click su Google

A proposito, arrivare alla prima pagina di Google è difficile, perché ci sono solo dieci risultati.

Una buona campagna SEO è in grado di generare ottimi profitti, ma per chi desidera risultati a breve termine, nonostante sia più costoso, ha la possibilità di realizzarlo grazie a Google Adwords, il programma pubblicitario di Google.

Grazie al PPC o Pay per Click per gli avvocati che non hanno abbastanza forza sul proprio sito web per posizionarsi in SEO, possono raggiungere gli obiettivi di attirare traffico qualificato con annunci di testo su Google e nella propria rete di partner tramite banner pubblicitari.

In questo modo ottieni traffico al sito web delle persone interessate all’argomento e paghi solo per i click ottenuti, cioè per le visite effettuate al sito web dell’avvocato indicato nel link.

3- Pubblicità su Facebook per avvocati

Mentre oggi tutti hanno un account Facebook e molte aziende seguono questa strada, utilizzarlo per generare profitto è una questione molto diversa.

Una società specializzata in corsi di protezione dei dati personali svolgerà attività di marketing online per avvocati diversi da un professionista legale le cui specialità si basano sul diritto commerciale.

Così, mentre i primi avranno un impatto sull’istruzione e sulle persone con un profilo specifico che richiedono una formazione all’interno di uno specifico campo del diritto, gli altri si concentreranno su un pubblico più generale con un’intenzione specifica.

Ecco perché è fondamentale quando pianifichi la tua promozione su Facebook avere professionisti specializzati in Campagne Facebook per Avvocati in modo che possano raggiungere un pubblico specifico, in modo efficace, a un costo inferiore e con risultati migliori.

Una campagna Facebook sviluppata da un consulente di marketing online specializzato in pubblicità su Facebook può essere fino a sei volte più economica di una campagna gestita da una persona esperta ma non qualificata.

Marketing online per avvocati: una buona idea

Sono molteplici i vantaggi che osserviamo che il marketing online per avvocati può fornire: dalla visibilità al prestigio, passando per la generazione di clienti, il marketing digitale per i professionisti legali ha un impatto sul raggiungimento dei risultati.

In questo campo, quello del marketing su Internet, tutto è misurabile. Ogni euro investito, ogni click effettuato o il tempo speso ad osservare le informazioni può e deve generare profitti.

Sviluppare una campagna SEO per Avvocati, o per Studi Legali è un’attività redditizia che genera grandi benefici.

Pertanto, da AVVOCATO PROFESSIONALE vi invitiamo, se siete professionisti legali, a contattarci per ottenere i migliori risultati e l’ottimizzazione delle vostre risorse e investimenti su Internet. In qualità di agenzia di marketing online globale, siamo specialisti nell’applicazione del marketing nel campo del diritto.

La nostra agenzia di marketing digitale per avvocati è specializzata nel raggiungimento dei migliori risultati applicando strategie di posizionamento web, SEM negli annunci Google e gestione della pubblicità nei social network.

Lascia un commento