5 chiavi per il content marketing per gli avvocati

5 chiavi per il content marketing per avvocati

Il content marketing è un aspetto sempre più utilizzato del marketing legale in quanto può aiutare a generare un pubblico e, successivamente, conversioni.

Parlavamo di content marketing, diversi giorni fa, in un altro post e dei tipici errori che si potrebbero commettere nella strategia dei contenuti sul tuo blog legale inquadrato nella strategia di marketing legale.

In questo post, ciò che andremo ad analizzare non sono errori, ma piuttosto quegli aspetti che dovremmo prendere in considerazione quando sviluppiamo un qualsiasi piano di contenuti per il nostro sito Web o per il blog del nostro studio legale.

Qual è la prima cosa da tenere in considerazione quando sviluppiamo la nostra strategia di content marketing?

Quando sviluppiamo il nostro piano di marketing dei contenuti nel nostro studio legale, dobbiamo pensare ai motivi per cui i nostri follower deciderebbero di interagire con noi a seguito di quel contenuto a cui andremo a contribuire. Cioè, perché i nostri follower dovrebbero venire da noi e non da un altro blog o sito web per “assorbire” le nostre informazioni. Non dobbiamo dimenticare che sono sempre di più i blog o i siti web di altri studi legali, dove vengono forniti anche contenuti di qualità e che dobbiamo essere noi, e non la concorrenza, ad attrarre il lettore a visitare il nostro Blog e, perché no, fare in modo che quella visita si trasformi in conversione.

Ci sono molte ragioni per cui le persone potrebbero essere interessate ai tuoi contenuti. Il termine content marketing è un termine che è diventato popolare in diverse aree dello sviluppo web e, in generale, nel marketing online, ma in ogni caso questo concetto è strettamente correlato alle aspettative che potremmo generare nel mondo offline. È vero che il professionista incaricato di sviluppare una strategia di content marketing definirà il piano, preparerà e distribuirà tali contenuti come parte della loro funzione. Tuttavia, è importante che prima di continuare la lettura si tenga conto di quanto segue:

Il content marketing e in particolare il content marketing nell’arena del marketing legale inizia con una connessione personale.

Immagina di essere un professionista del golf e di essere invitato a una conferenza per parlare della tua attuale visione del golf in Italia. È molto probabile che se intitoli la tua presentazione “I vantaggi del tennis” approfondendo questo argomento, confonderai il tuo pubblico e in ogni caso non riuscirai a connetterti con esso.

Tuttavia, se intitoli il tuo discorso “I benefici del golf per le malattie cardiovascolari”, quasi sicuramente riuscirai a connetterti più facilmente con i tuoi ascoltatori.

Sebbene la strategia dei contenuti possa essere applicata al mondo offline, il termine si trova più comunemente nella creazione, modifica e pubblicazione di contenuti per ottenere la connessione con il nostro pubblico a livello online. La necessità di fissare obiettivi per qualsiasi strategia di content marketing può essere applicata in qualsiasi settore aziendale, ma nell’ambiente legale può essere più giustificata a causa della natura eccessivamente tecnica dei suoi contenuti per ottenere quell’esperienza desiderata e ottimizzata nel nostro pubblico.

Non va dimenticato che una strategia di content marketing deve essere strettamente legata agli obiettivi dell’azienda in modo naturale, organico e il più leggero possibile. E, allo stesso modo, nel caso del nostro studio legale dobbiamo tenere conto degli obiettivi che ci siamo posti come studio e collegarli alla nostra strategia di content marketing.

Di seguito presento gli elementi più importanti che riteniamo debbano essere presi in considerazione nell’elaborazione di questa strategia nell’ambito della strategia di marketing legale che è stata definita.

1. Cerca di informare con il content marketing.

La strategia di content marketing dovrebbe incorporare elementi che aggiungono davvero valore al tuo pubblico. Questo valore aggiunto deve essere determinato dal grado di istruzione o informazione che viene effettivamente fornita al pubblico e maggiore è il livello di approfondimento, meglio è. Se non segnali o se i tuoi contenuti sono piatti, o ridondanti, o possono essere trovati su molti altri siti, la tua visibilità e, quindi, i tuoi risultati ne risentiranno.

2. Cerca di intrattenere.

Non fraintendermi; un buon contenuto non deve sempre intrattenere, ma le persone hanno una predisposizione a connettersi meglio con contenuti con cui ridere, piangere o semplicemente reagire. Sono consapevole che nel campo del marketing legale questo non è facile, ma dovremo fare uno sforzo nonostante l’approccio tecnico e macchinoso che spesso tendiamo ad utilizzare con i contenuti che forniamo. Ma questo, come abbiamo detto sopra, dipenderà dal tipo di pubblico che abbiamo.

3. Fornisci contenuti pertinenti.

Questo elemento va oltre la comprensione di questo contenuto come popolare secondo i criteri del tuo pubblico. In molti casi dovremo variare i nostri contenuti in base al tipo di canale che utilizziamo. Sebbene non sia consueto, non dovremmo necessariamente incorporare gli stessi contenuti nel nostro canale video YouTube, nel caso in cui ne avessimo configurato uno, rispetto al nostro Blog o podcast. Allo stesso modo, non incorporeremo lo stesso contenuto indipendentemente dal giorno o dal mese in cui lo distribuiremo sui social network. Per esempio, così come il lunedì siamo predisposti a un certo tipo di attività e il venerdì a un altro, dobbiamo tenere conto di questi tipi di atteggiamenti quando pianifichiamo lo sviluppo del nostro piano di content marketing.

4. Sii coerente.

Dobbiamo cercare di far trovare al nostro pubblico quello che sta cercando sul nostro blog. Sebbene molti dei nostri lettori possano avvicinarsi al nostro blog aspettandosi elementi innovativi e novità nel nostro approccio, se cambiamo troppo spesso, la connessione che abbiamo raggiunto fino a quel momento ne risentirà.

Che cos’è la coerenza nel content marketing? Questa coerenza ha a che fare con il tono, la personalità del blog o il resto del contenuto che viene incorporato nella nostra strategia.

5. Sii onesto.

Dì al tuo pubblico cosa ne pensi degli argomenti di cui parli, non avere dubbi o paura di esprimere la tua opinione in quanto ciò andrà a beneficio del tuo blog e, in definitiva, del tuo marchio personale.

Scrivici per qualsiasi domanda tu abbia e ti forniremo ulteriori informazioni.

Lascia un commento